Quintessence Riserva
Franciacorta Extra Brut Riserva
L’ESSENZA DEL TEMPO
Il parco vigneti di Antica Fratta è caratterizzato da una varietà di contrasti che, se combinati nel giusto modo, conferiscono ai vini una straordinaria armonia.
Quintessence rappresenta il risultato delle nostre migliori uve, selezionate con cura e portate in affinamento per dar vita ad un vino di grande profondità e complessità.
Questo Franciacorta Riserva è un blend di uve che sono state attentamente guidate verso la maturazione fenolica ottimale, per conferire al vino una struttura più solida e un’aromaticità intensa. L’assemblaggio, realizzato nella primavera dell’anno successivo alla vendemmia, è cruciale per trovare l’equilibrio perfetto tra la ricca maturazione dello Chardonnay e la freschezza e sapidità del Pinot Nero. L’affinamento sui lieviti dura almeno cinque anni, con un ulteriore anno dopo la sboccatura.
Il dosaggio molto basso esalta l’eleganza e la purezza del vino. L’acidità non è dominante, ma contribuisce in modo equilibrato a sostenere la struttura e a prolungarne la persistenza gustativa.
Al palato, il vino è asciutto, complesso e ricco di sfumature, con una trama sapida e un finale di grande lunghezza.
Un Franciacorta da meditazione, che racconta l’essenza delle annate straordinarie e la capacità del tempo di scolpire vini unici, in grado di coniugare intensità ed eleganza con una precisione straordinaria.
Annate prodotte 2005 – 2006 – 2007 – 2009 – 2014 – 2015
