Dal 1979 entusiasmo, lavoro e attenzione ai particolari
La Franciacorta affonda già nel suo nome radici antichissime, che grazie allo spirito di osservazione di qualche enologo, tra cui Franco Ziliani, hanno portato i loro frutti sottoforma di bollicine soltanto dal 1961.
Capacità di comprendere il genius loci e e curiosità di interagire con la natura per apprezzarne al meglio i frutti: questi sono stati gli elementi salienti che hanno portato Luigi Rossetti, già nel 1860, a scavare nella roccia viva, una cantina per la conservazione di vino.
Un progetto ambizioso vocato al miglioramento costante della qualità produttiva, recuperato dallo stesso Franco Ziliani nel 1979, che in questa piccola cantina di Monticelli Brusati trova la temperatura ideale per sfidare il tempo e approfondire la sua conoscienza della Franciacorta pedemontana.
Antica Fratta è voglia di apprezzare il presente per costruire il futuro, e come le sue cantine produce un Franciacorta che trova la sua armonia tra esperienza dell’uomo sulla natura, incontro tra tecniche produttive moderne e tradizioni consolidate per portare nel calice un risultato in grado di emozionare.